Zephir

Chi Siamo

Zephir è da 40 anni il leader europeo nella produzione di LOCOTRATTORI strada-rotaia e di trattori industriali, grazie alla più vasta gamma di veicoli garanti delle migliori performance al mondo.
Ad oggi la produzione dei veicoli Zephir comprende le gamme di Locotrattori LOK, CRAB, KUBO e LOKOM e numerosi modelli di trattori industriali.

La gamma di Locotrattori LOK è basata su 12 modelli, in grado di sostituire le locomotive tradizionali con pesi da 10 a 100 tons e di trainare carichi da un peso di 600 a 6000 tons.

Il Locotrattore può entrare e uscire dai binari nella maggior parte delle aree di lavoro grazie ad una semplice e veloce manovra ed è in grado, inoltre, di attraversare trasversalmente i binari.
Numerose prove effettuate dai nostri clienti più qualificati hanno dimostrato che è possibile risparmiare più del 50% rispetto ai costi totali delle locomotive standard equivalenti.

La gamma LOKOM è solo ferroviaria ed è in grado di sostituire locomotori da manovra di piccole dimensioni (circa 40/50 tons).
Queste macchine sono prodotte in due versioni : una con ruote metalliche con velocità di punta maggiori ed una con ruote metalliche con bandatura intercambiabile in poliuretano che permettono traini maggiori ad una velocità più bassa.

Le rivoluzionarie gamme CRAB e KUBO comprendono rispettivamente 4 e 5 modelli di base ad alimentazione diesel o elettrica (a batteria). Questi veicoli sono progettati per usi interni, possiedono una grande versatilità e garantiscono costi d’esercizio estremamente bassi.

Tutti i mezzi sono fabbricati in accordo con le più recenti normative europee.

Le macchine Zephir sono progettate per essere personalizzate grazie ad un’ampia disponibilità di optional come: radiocomandi, ganci automatici, registratore di dati, dispositivi di sicurezza.

Zephir ha prodotto più di 2700 macchine e più del 90% sono ancora operative in tutto il mondo, in ogni possibile ambiente e tipo di applicazione logistica ed industriale.

Grazie alla sua grande esperienza, Zephir è specializzata in soluzione studiate in accordo con le esigenze dei clienti e con i differenti standard e regolamenti nazionali.

Zephir progetta e produce i propri prodotti in due distinte officine site in Modena (Italia) e vanta del supporto dei migliori fornitori di componenti.

Mission

  • Essere un’azienda globale che propone soluzioni innovative nella movimentazione ferroviaria, al servizio della logistica, delle grandi industrie, delle ferrovie e delle metropolitane, offrendo proposte distintive e personalizzate per favorire l’efficienza e il successo dei nostri clienti nel mondo.
  • Valorizzare e formare costantemente le nostre Persone per incentivare la ricerca e lo sviluppo dei nostri prodotti.
  • Costruire un solido futuro basato sull’innovazione, nel rispetto dell’ambiente.

Storia

Zephir nasce nel 1969 come produttrice di trattori industriali che trovavano e trovano tutt’ora applicazione in diversi stabilimenti, dalle acciaierie a terminali intermodali ed aeroporti.

Nel 1977 Zephir diventa il primo produttore al mondo di un mezzo totalmente innovativo: il LOCOTRATTORE, veicolo di traino strada – rotaia capace di salire e scendere dai binari, che apporta notevoli vantaggi a livello operativo e notevoli risparmi a livello economico.

Alla creazione del veicolo sono seguite numerose migliorie ed oggi la gamma LOK comprende 12 modelli adatti ad operare in diverse aree come stabilimenti industriali raccordati, centri logistici, interporti e porti, stabilimenti ferroviari…

Nel 1991 nascono due nuove gamme: CRAB (veicolo strada – rotaia capace di scendere e salire dai binari) e KUBO(veicolo solo rotaia)macchine innovative perché dotate di motore elttrico, perfette per essere utilizzate anche in aree chiuse, come ad esempio tunnel, metropolitane, officine ferroviarie…

L’attenzione allo sviluppo del mercato e alle nuove richieste dei clienti hanno portato Zephir a produrre due nuove gamme: LOKOM, mezzo unicamente ferroviario e, simbolo dell’evoluzione della prima gamma e del rispetto verso l’ambiente, LOK E mezzo strada–rotaia elettrico, che garantisce performance ottimali nel rispetto delle più recenti normative sull’inquinamento atmosferico.

Certificazioni